Recensione “Elementi di stile nella scrittura” di William Strunk jr.

Buongiorno, amici lettori, e ben ritrovati sulla mia pagina.

Oggi voglio parlarvi di “Elementi di stile nella scrittura” di William Strunk Jr., altra pubblicazione edita Dino Audino che ho deciso di recuperare in queste settimane.

DI COSA PARLA ELEMENTI DI STILE NELLA SCRITTURA?

41UFv0LQYdL._SX356_BO1,204,203,200_

Potrei definire questo trattato (scritto più di un secolo fa e più volte rimaneggiato) un vero proprio manuale di scrittura. A differenza degli altri manuali di cui vi ho parlato in passato, in questo caso siamo di fronte a una sorta di libretto di istruzioni per qualsiasi tipo di scrittura. Sono, infatti, numerose le spiegazioni relative all’utilizzo della grammatica e della punteggiatura. Gli spunti che offre il testo di Strunk, infatti, risultano essere propedeutici alla redazione di qualsiasi testo e non solo alla scrittura creativa e alla narrativa.

Elementi di stile nella scrittura è stato letto e consigliato da moltissimi autori famosi, come Stephen King. Ha creato una svolta nello studio della scrittura, portando a una schematizzazione di quelli che sono i principi fondamentali da rispettare per una corretta scrittura. Ed è sicuramente un’opera di pregio per la chiarezza e l’estrema sintesi con cui vengono offerte le conoscenze al fruitore.

IL MIO GIUDIZIO

Devo essere onesto. Il testo mi è risultato fin troppo elementare. Non è una critica; semplicemente mi sono reso conto di non essere il lettore adatto per un libro del genere. Si tratta, infatti, di una pubblicazione più utile per chi non ha mai studiato scrittura e non si è mai dato troppa pena di risolvere quegli atavici dubbi sul corretto utilizzo di un’espressione linguistica o di un segno di punteggiatura.

Si tratta, dunque, di un libro che consiglio a chi vuole consolidare la sua proprietà di scrittura, per crescita personale o per avere maggiori strumenti utili a curare i testi che scrive, sia che attengano a una sfera lavorativa che a un’attività di blogging.

L’aspetto che ho preferito, a ogni buon conto, è quello relativo all’utilizzo dei segni di punteggiatura. Penso che questa parte del libro potrebbe davvero aiutare gli scrittori in erba e coloro che, per un motivo o per un altro, si cimentano con la penna.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

3 pensieri riguardo “Recensione “Elementi di stile nella scrittura” di William Strunk jr.

  1. La sezione sulla punteggiatura potrebbe servire anche a me, spesso mi rendo conto di usarla in maniera molto libera e talvolta di abusarne. Da come nel parli penso però che in generale farebbe bene a chiunque intenda scrivere, per evitare di leggere certi strafalcioni anche sui giornali e le riviste on-line che ogni tanto leggo!

    Questa casa editrice comunque è fenomenale, i suoi libri sono sempre agili ma riescono sempre a darti delle ottime infarinature. Spesso è necessario leggerne diversi per essere davvero preparati su un argomento, però di solito sono fatti molto bene.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...