House of the dragon: analisi in tre punti dell’ottavo episodio della prima stagione. Perché è così importante…

House of the dragon è quella serie che riesce a stupirti a ogni episodio. Pensare che non sia nemmeno iniziata la storia centrale su cui si focalizzerà lo show, ovverosia la Danza dei draghi, mi fa pensare che questa serie potrà davvero entrare nell’olimpo, fra le più belle mai prodotte.

A dire il vero, però, vi dico che un po’ mi dispiaccio all’idea che, a breve, inizierà un susseguirsi di battaglie. La narrazione della politica e dei suoi labili equilibri è davvero il fiore all’occhiello di questa serie che – lasciatemelo dire – non sbaglia il colpo.

L’ottavo episodio della prima stagione di House of the dragon è stato un episodio straordinariamente bello e incredibilmente importante per lo svolgersi della serie.

I tre punti focali di questo episodio sono stati…

VISERYS CHE SI SIEDE SUL TRONO E DAEMON LO SORREGGE

Ragazzi, che scena è stata? Durante l’istanza per fare valere le ragioni dei pretendenti al seggio di lord del Driftmark, un Viserys moribondo è apparso in scena. Il suo claudicante arrivo è stato di una potenza incredibile. Il suo arrancare verso il trono ha dato vita a una scena solenne culminata poi con Daemon che ha raccolto la sua corona, caduta nel frattempo, e lo ha aiutato a sedersi sul trono.

Questa scena non solo fa onore al grande attore che è Paddy Considine ma dimostra quanto sia sfaccettato il personaggio di Daemon. Direi, infatti, che proprio nel suo aiutare il fratello (tralasciando il fatto che fosse anche una mossa strategica per attirare le simpatie di chi avrebbe deciso delle sorti del trono di Driftmark) si mostra umano. Questo è stato il primo episodio in cui sono usciti fuori i lati più compassionevoli ed empatici di un personaggio che sembrava pura arroganza e – perché no? – anche crudeltà. Ammetto che il Daemon della serie tv è molto più interessante e completo di quello che viene descritto nel libro Fuoco e sangue.

IL FACCIA A FACCIA FRA DAEMON E AEMOND: FORESHADOWING IS KEY

Direi che questa serie lancia continue allusioni a ciò che dovrà accadere in seguito. Il faccia a faccia fra Daemon e Aemond mostra quelli che sono e saranno i guerrieri più forti e spietati dei due schieramenti che scenderanno in battaglia. Per evitare spoiler, avendo letto il libro da cui sono tratte le vicende, non approfondisco tutto quello che ci anticipa questo piccolo momento di confronto fra i due.

RHAENYS: LA PRINCIPESSA CHE HA DECISO UNA SOLA VOLTA

Un aspetto che ho apprezzato molto e che sicuramente verrà sottovalutato nelle analisi della puntata è il momento in cui Rhaenys ha deciso di appoggiare Lucerys. A mio modo di vedere, Rhaenys, pur consapevole che la morte del figlio sia stata orchestrata da Rhaenyra (o da Daemon), ha deciso di venire meno a qualsiasi logica di sottomissione agli uomini della famiglia Velaryon. La principessa che doveva essere regina e non lo è stata, ha deciso di decidere in modo imprevedibile. Ha accantonato la rabbia per la perdita del figlio (non sa che Laenor è sopravvissuto) e ha scelto di decidere senza condizionamenti. Ha deciso di provare ad assecondare il suo affetto per le figlie di Laena, ben sapendo che prometterle ai figli di Rhaenyra era l’unico modo per avvicinarle a ciò che a lei era destinato ma che non ha mai potuto ottenere. In qualche modo, immagino altresì che Rhaenys consideri le figlie di Laena molto forti e pronte a essere delle reggenti più e meglio di quanto lo possano essere i figli di Rhaenyra e Harwin Strong.

Un’altra riflessione sul punto potrebbe essere anche questa: Rhaenys ha scelto la casa Targaryen. Pur essendo Aegon, figlio primogenito di Alicent, figlio anche di Viserys, agli occhi di Rhaenys la fazione della regina Alicent è quella degli Hightower (e lo ha detto apertamente nell’episodio). Vi è un riconoscimento nella pretesa al trono di Rhaenyra più forte. E, diciamocelo, per come sono stati narrati gli eventi, malgrado Rhaenys sia sempre stata ignorata da Rhaenyra e Daemon, appare evidente una vicinanza molto più evidente fra loro e Rhaenys di quanto non possa esserci fra la stessa Rhaenys e i figli di Alicent.

PER APPROFONDIRE LA STORIA DI HOUSE OF THE DRAGON, PUOI LEGGERE FUOCO E SANGUE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...