“Esistono migliaia e migliaia di bellimbusti e ciarlatani al mondo, fatti di paccottiglia usurata, abbandonata e buona a nulla com’era lui! Eppure hanno una bella reputazione e non si vedono mai per come sono in realtà.”
La mia lettura a tema Halloween di quest’anno è stata Grimorio della ABEditore, una raccolta di racconti aventi per protagonista la figura della… Strega!
Ammetto che era da un po’ che volevo leggere i testi di questa casa editrice e questo volume era in wishlist da un po’.
Si tratta di una serie di racconti (spesso meno conosciuti) di autori dell’ottocento. Racconti che mostrano le streghe da diversi punti di vista e che, inevitabilmente, portano il lettore a interrogarsi su come è nata questa figura, come è stata descritta e perché si è arrivati ad attribuire ad essa determinate caratteristiche.
Come di consueto, non mi sono “spaventato” a leggere questi racconti dell’orrore. Ma è molto raro comunque che il genere fiction mi faccia paura. Leggere Grimorio è stata, però, una bellissima esperienza. Si tratta di un’edizione curatissima, con una prefazione davvero interessante e un’architettura molto studiata, in cui i racconti sono organizzati per macro-tematiche e intervallati da una serie di opere d’arte che rendono la figura della strega ancora più vivida.
Ciò che è emerge, comunque, nella lettura è un “femminile dominante”. La strega è, infatti, come ben detto nella prefazione di questa raccolta, un mostro femminista. Credo che basti leggere le storie che la vedono protagonista come la strega non sia altro che una donna con un grande potere, un potere “invidiato” dall’uomo che ne è sprovvisto. È questa, in definitiva, la ragione della persecuzione delle streghe (anche se questo assunto andrebbe sicuramente approfondito).
In questa sede, mi limito a dire che se volete godervi un po’ di racconti horror e amate le streghe, questo libro fa per voi. Ve lo stra-consiglio.
io invece sto leggendo These violent delights
non ero partito come lettura creepy ma si è rivelato molto bello e sanguinolento! ma mi sa che lo finirò a Natale xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto lungo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
450 pagine
ma sto dando rilevanza ai film, inizierà la mia nuova scuola di cinema il 7 e per ora mi impongo di leggere almeno un capitolo al giorno
"Mi piace"Piace a 1 persona