Legami karmici: cosa sono e quanto hanno ispirato la letteratura

Se è vero che il Karma è un concetto che identifica ciò che accadrà nella tua vita in base a come ti comporti, cosa sono i legami karmici?

Una delle idee più affascinanti legata al karma, a mio avviso, è proprio l’ipotesi che esistano rapporti influenzati dal karma della nostra vita precedente. Infatti, nella concezione di karma si ritiene altresì che le azioni di questa vita possano influenzare il karma della nostra prossima vita. 

E proprio ciò che abbiamo fatto in passato può dare vita a dei legami diversi dagli altri, che si riconoscono facilmente e che lasciano una traccia nella nostra esistenza. 

LEGAMI KARMICI E ANIME GEMELLE

I legami karmici vengono spesso associati ai legami fra anime gemelle, ma si sbaglia a confondere questo tipo di relazioni. Le anime gemelle, d’altra parte, sono spiriti affini che si guariscono, mentre i legami karmici sono lontani da un’idea di cura (quanto meno, da un’idea di cura a lungo termine).

I legami karmici sono la rappresentazione concreta di un accordo nato prima che venissimo a esistenza, fra due anime chiamate a insegnare qualcosa l’una all’altra. 

CARATTERISTICHE DEI LEGAMI KARMICI

I legami karmici si riconoscono per l’istantanea connessione che si crea fra due persone. 

In altre parole, sono quella risposta a quella sensazione di riconoscimento di una persona. Quando incontri una persona e la percepisci familiare e ne sei subito attratto in modo irresistibile, allora è probabile che il legame che nascerà fra voi sarà un legame karmico.

I legami karmici, però, sono caratterizzati da una forte instabilità. Sono relazioni che si consumano in fretta, sono intense e brucianti e spesso lasciano una ferita, ma sono relazioni che lasciano sempre un insegnamento

“Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio.”

Shakespeare

I rapporti sentimentali nati da un riconoscimento karmico, in altre parole, sono spesso relazioni tossiche, in cui dopo poco si iniziano a scorgere dei problemi insuperabili perché il rapporto duri a lungo. Sono rapporti in cui spesso si crea una dipendenza dell’uno nei confronti dell’altro ed è proprio chi si asserve all’altro che da questo legame trarrà un insegnamento per la propria vita. 

I LEGAMI KARMICI IN LETTERATURA

E’ evidente come i legami karmici racchiudano in loro una forte poeticità, perché evocano emozioni fortissime suscitate dall’incontro con un’altra persona.

Un esempio di legame karmico, a mio avviso, è quello che si sviluppa in Che tu sia per me il coltello di Grossman, fra Yair e Myriam. 

“Perché ho bisogno di tutte le mie forze per mantenermi equilibrato, per conservare un equilibrio totale e preciso che non sgarri nemmeno di un millimetro. Non sono particolarmente orgoglioso nello scrivertelo, ma la mia capacità di autocontrollo ha la grandezza di una nocciolina e la perdo facilmente”

Ma è un legame karmico – per citare un romanzo molto recente e molto popolare – anche quello che lega Lily e Ryle di It ends with us

Ma ci sono esempi assai più classici e famosi. Dante e Beatrice, forse, sono i primissimi personaggi storici e, di conseguenza, letterari vincolati da un legame karmico. 

Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l’ardiscon di guardare. 
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare. 
Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che ’ntender no la può chi no la prova: 
e par che de la sua labbia si mova
un spirito soave pien d’amore,
che va dicendo a l’anima: Sospira.

Pare chiaro che un tratto comune di questi legami è che non siano caratterizzati dal tanto agognato lieto fine. 

Per concludere questo post, voglio però citare una canzone che è proprio l’emblema delle relazioni sentimentali nate da un legame karmico, ovvero Fire meet gasoline di Sia. 

“Fire meet gasoline, I’m burning aliveI can barely breathe, when you’re here loving me”

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...