Posso dirlo: con questo quarto volume, sono ufficialmente un fan di Negi Haruba e del manga “Gli squalificati” (Ranger Reject), edito in Italia J POP, di cui vi ho già parlato nelle scorse settimane.
Il quarto volume ci racconta la seconda parte dell’esame delle reclute per diventare dei ranger colorati. Si sono creati due schieramenti che sono pronti a dare il tutto per tutto per superare l’esame.
Dietro la sfida fra reclute, però, si nascondono svariati intrighi e sottotrame. In particolar modo, rimane il mistero della fine di Koguma e di come egli venga “rimpiazzato” all’interno della prova.
Sullo sfondo, assistiamo all’assalto del comandante dei Kaijin che attacca sia Aizome che Koguma, accorso in suo soccorso.
Sono sempre più colpito dal personaggio di Shion e dalla sua back story. Non è un caso che proprio Shion venga ritratto nella copertina di questo volume. Mi auguro che il suo personaggio riesca a ottenere maggiore spazio nei prossimi volumi e non venga, invece, liquidato dopo lo scontro con Hibiki.
Squalificati si conferma, peraltro, un manga in cui nulla è mai reale. Le abilità da mutaforma dei kaijin rendono tutta la vicenda enigmatica. Il lettore si chiede di continuo la reale identità dei personaggi.
Questo volume è la sintesi perfetta di una storia che abbina tanta azione a tante riflessioni e approfondimenti sui caratteri e le vicende dei personaggi. Promosso a pieni voti e consigliato!