Recensione di The Sinner di Petra Hammesfahr

Okay, qualcuno lo ha letto? Ho bisogno che qualcuno mi spieghi il successo planetario di The Sinner di Petra Hammesfahr, thriller psicologico che è stato addirittura riadattato per una serie televisiva di USA Network con Jessica Biel.

9788809859685_0_536_0_75

Il libro di cui vi parlo oggi ci racconta la storia di una donna che accoltella senza apparente motivo un uomo, durante una normale giornata passata al lago. Un gesto di follia privo (all’apparenza) di alcuna giustificazione.

Cora, la protagonista, confessa senza problemi quanto accaduto e non si oppone a qualsivoglia condanna. Però, l’investigatore chiamato a venire a capo della vicenda, non si arrende: vuole sapere la verità.

È così che inizia un viaggio nel passato della protagonista, tra un’infanzia complicata, sotto le grinfie di una madre religiosa fino alla mania, e una serie di eventi traumatici che sono stati proprio la base del delitto da lei compiuto.

 

Tra menzogne, flashback, personaggi oscuri, Rudolf Grovian riuscirà, a poco a poco, a portare a galla la verità e a conoscere la storia di questa donna, trasformatasi in un’assassina.

 

Alla base della storia, c’è un’idea interessante, quella di comprendere le motivazioni di un omicidio senza movente. La cosa funziona e può attirare l’attenzione del lettore, ma il modo in cui è scritto questo thriller psicologico non mi ha mai convinto.

Le versioni che si susseguono sono troppe, con continui cambi di punti di vista fra la protagonista e il poliziotto incaricato di istruire il caso. A ciò si aggiungono i flashback e, alla fine, l’impressione è quella di essere incastrati in una storia ripetitiva e ossessionante in cui non si comprende mai davvero cosa sia reale e cosa no.

Che poi, detta così, sembra quasi il frutto di una incredibile arte scrittoria, ma… il libro è davvero pesante. La realtà che circonda Cora e il suo passato sono asfittici, disturbanti e la scrittura della Hammesfahr punta troppo su questa negatività totalizzante. Uno stile pedante, descrittivo, che non omette, che non offre guizzi o evasione.

Potete acquistarlo qui!

2 pensieri riguardo “Recensione di The Sinner di Petra Hammesfahr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...