Vale la pena acquistare la saga di libri de “Il Trono di Spade”?

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una discussione su un gruppo facebook, in cui si parlava delle varie edizioni de “Il Trono di Spade” e ci si chiedeva quale fosse la versione migliore da comprare. Approfittando di questo spunto di discussione, oggi proverò anche a rispondere a una domanda relativa più in generale alla meritevolezza della saga di George Martin come lettura.

game

Schematicamente:

Perché bisognerebbe acquistarla?

  • Si conoscono più in profondità i personaggi che abbiamo apprezzato nella serie televisiva.
  • La storia, a partire dalla quarta raccolta, è totalmente differente da quella che abbiamo visto nella serie televisiva. C’è maggiore cura dei particolari, ci sono meno buchi di logica rispetto alla sesta e alla settima stagione della serie televisiva.
  • Ci sono più personaggi e più storie.
  • È un universo Fantasy incredibilmente dettagliato e vivido.

Perché non bisognerebbe acquistarla?

  • Sono migliaia e migliaia di pagine da leggere. Una singola raccolta può richiedere mesi, se non siete dei “fast-reader”
  • Le prime raccolte non hanno uno stile letterario particolarmente ricercato o elegante
  • Spesso per centinaia di pagine non ci sono accadimenti particolarmente significativi
  • Le descrizioni, per lo standard della letteratura contemporanea, potrebbero risultare “eccessive”

Vi è stato utile questo schema?

In ogni caso, da lettore della saga vi dico che, secondo me, una chance bisogna dargliela. Il Trono di Spade è e resterà un Gold Standard della letteratura fantasy, quindi, se ne siete appassionati, vi conviene capire un po’ qual è la sua dimensione letteraria oltreché televisiva. Più andate avanti con la lettura, poi, più sarete interessati.

LE VERSIONI ACQUISTABILI SU AMAZON:

KINDLE

PRIMO LIBRO

SECONDO LIBRO

TERZO LIBRO

QUARTO LIBRO

QUINTO LIBRO

got

Comprare gli ebook de “Il Trono di Spade” può essere MOLTO conveniente in termini economici. Si riesce a recuperare l’intera raccolta con meno di 40 euro. È chiaramente meglio comprare gli ebook rispetto alla versione con copertina flessibile, inoltre, dal momento che può essere materialmente difficile leggere un libro enorme che non sai nemmeno come maneggiare.

COPERTINA FLESSIBILE

PRIMO LIBRO

SECONDO LIBRO

TERZO LIBRO

QUARTO LIBRO

QUINTO LIBRO

gotfle

Comprare la versione in copertina flessibile ti assicura di avere delle copie cartacee, da sfoggiare in libreria, a un prezzo NOTEVOLMENTE inferiore rispetto a quello della versione con copertina rigida, ma vi assicuro che sono libri scomodi da legger e da maneggiare. Personalmente, inoltre, non trovo gli artworks delle copertine particolarmente belli. L’acquisto delle cinque raccolte, in questo caso, sarebbe intorno agli 80 euro.

COPERTINA RIGIDA

PRIMO LIBRO 

SECONDO LIBRO

TERZO LIBRO

QUARTO LIBRO

QUINTO LIBRO

gotedizsp

La versione che vi consiglio, se amate i libri veramente belli da vedere, è l’edizione speciale con copertina rigida. Il costo, forse, vi sembrerà proibitivo, con una spesa media di 20 euro a libro (sebbene, comunque, su Amazon qualcosa si riesca a risparmiare rispetto al negozio), ma vi assicuro che ne vale la pena. Io ho un’accozzaglia di edizioni diverse e, di certo, non fanno la loro figura. Quando ho potuto, però, ho acquistato queste edizioni.

VERSIONE INGLESE

RACCOLTA COMPLETA

goteng

Se avete dimestichezza con la lingua inglese e volete risparmiare, potete acquistare l’edizione inglese, che abbatterà significativamente ogni costo di acquisto, sia che vogliate il libro in formato cartaceo sia che lo vogliate in formato digitale.

5 commenti

  1. Spero che tu abbia attivato Amazon Associates, perché con questo articolo potresti fare un sacco di soldi se vengono aperti i link 😂
    Tornando alla nostra nuova esperienza con premium WP, io oltre ad Amazon ho aggiunto WP ads. WP mi dice che le pubblicità vengono visualizzate, ma sembra che non guadagni un centesimo: i ricavi sono ancora a 0.
    Anche da te é così?
    Poi mi ricordo che mi avevi chiesto una cosa a cui avrei risposto una volta sistemato il sito, ma non mi ricordo cosa!

    Piace a 1 persona

    1. Oddio, sai che non mi ricordo cosa ti avevo chiesto. Forse come ti trovassi con le indicizzazioni.
      Anyway, ho Amazon Associates da tempo, ma ho beccato solo clic e mai acquisti.
      Ora che cerco di aumentare le visualizzazioni, vedo se riesco a “consigliare” qualche acquisto.
      Sisi ho messo WP ads ma anche a me dà sempre a zero. Non so se non funziona l’inserzione oppure occorrono migliaia di visualizzazioni anche per fare pochi centesimi.
      Ad ogni modo mi sto trovando bene in termini di visibilità. L’unico problema, però, per esempio è che i due articoli con i link amazon non li ha condivisi sulla bacheca degli ultimi articoli wordpress, e il primo è l’unico che non mi ha indicizzato su google da quando ho fatto il premium.
      Però le views sono migliorate moltissimo. Spero che continuino a crescere.

      Mi piace

      1. Ho capito!
        Da me invece non sono ancora migliorate, forse perché sto facendo ancora il cambio di sito su Google Search, passando i dati da quello vecchio a quello nuovo. Una volta fatto, anche io dovrei decollare!
        Per quanto riguarda l’indicizzazione su Google, controlla se hai messo delle restrinzioni per alcune tipologie di articoli

        Mi piace

  2. Parlando da lettrice (ho visto solo due episodi, per il momento!) io consiglio assolutamente i libri. Li ho divorati in pochissimo tempo e credo siano una delle migliori serie fantasy mai scritte!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...