- INQUADRATURE DISORIENTANTI
La prima parte del film sembra girata da cameramen in preda ai deliri alcolici. Cambi di riprese continui. La figura prima la ritroviamo centrale sullo schermo, poi a destra, poi a sinistra. Poi viene inquadrata da lontano, poi da sotto, poi primo piano. E il tutto con salti di inquadratura rapidissimi, che ti fanno venire il mal di mare.
Per la serie, dovevamo farlo strano per forza per non risultare banali!
- STEPPENWOLF CHI?
L’introduzione di Steppenwolf mi pare insufficiente per un “casual-watcher”. Sinceramente il tempo dedicato alla sua presentazione, nella pellicola, non è sufficiente e non riesce a farlo apparire davvero come un essere crudele e minaccioso.
Anzi, l’unica ragione per cui ci appare, in qualche modo, temibile è il fatto che, almeno nelle battute iniziali, viene dipinto come dotato di una forza incredibile, che lo rende capace di menare chiunque, a destra e a manca.
Di fatto, però, dopo l’introduzione, Steppenwolf scompare per 2/3 di film, per poi ritornare presente solo nel finale.
Per tutta la durata del film, infatti, quello che dovrebbe essere l’antagonista principale ha lasciato che i “buoni” facessero i loro porci comodi, e si è fatto gli affaracci suoi, senza darsi troppe ansie di riconquistare la scatola che gli mancava per ricostituire l’Unità.
(Continua nella prossima pagina)