I cinque personaggi meglio scritti di Game of Thrones (Serie TV)

  • AL SECONDO POSTO… JAIME LANNISTER

Jaime è l’emblema dei personaggi che cambiano, di coloro che riescono ad abbandonare un passato vergognoso e malvagio e a trasformarsi in veri e propri fan-favorite.

ditojaim

Questo percorso è delicato, ma ben raccontato dagli showrunners della HBO. Jaime non diventa, da un giorno all’altro, un’altra persona. Lo fa, a causa della perdita della mano, dell’incontro con Brienne e, infine, delle delusioni patite a causa di Cersei.

È un uomo che si adatta agli eventi, che compie le sue peggiori azioni per amore, ma che, in fondo, ha un animo nobile.

 

  • AL PRIMO POSTO… CERSEI LANNISTER

Cersei è l’unico personaggio che definirei perfetto, in questa serie. Lena Headey, ovviamente, ha i suoi meriti, ma tutta la storia scritta per lei, rende Cersei l’antagonista ideale.

Cersei si reinventa più volte, e lo fa, senza cambiare mai davvero. Ogni turbolenza, ogni sorpresa, ogni rischio, vede Cersei imperterrita, dura come la roccia, fredda come il ghiaccio.

ditocer

È un’antagonista inappuntabile, convinta di fare sempre il meglio. Non sappiamo se sia davvero consapevole di stare lottando solo per una sete di vendetta e per desiderio di auto-affermazione, ma sappiamo che è sicura di essere più furba, più intelligente e più meritevole degli altri.

Ha sterminato una caterva di personaggi, senza battere ciglio. Ha rinunciato anche a Tommen, pur di portare avanti il proprio desiderio di potere. È una madre rigida, è una donna forte, che ha rivelato al mondo che le donne possono essere più pericolose degli uomini ed è stata ricompensata per questo, divenendo la prima regina reggente di Westeros.

14 pensieri riguardo “I cinque personaggi meglio scritti di Game of Thrones (Serie TV)

  1. Quando si parla dei personaggi di got bisogna fare una netta distinzione tra serie e libri. Nella serie la crescita di jeame arriva in netto ritardo e la sua dipendenza da cersei è insopportabile. Nei libri invece abbiamo un personaggio fantastico che ha una vera crescita subito dopo ls cattura con la guerra al nord. Altro esempio importante nella serie cersei ha carisma, cattiveria,intekigenza politica e un pizzico di follia. Nei libri al confronto sembra una povera stupida. Finisco con jon e Dany. Il primo è molto più carismatico e a qualche caratteristica da metamorfo come brann. Dany ha da subito una vena di pazzia tipica dei Targaryen… Ps se la serie finisce come si sente in giro dai leak si reddit d&d per me si devono trasferire su giove

    Piace a 2 people

    1. Io mi sono attenuto alla serie. Sicuramente il lavoro è stato peggiore nella serie, come caratterizzazione, anche per questioni di tempo narrativo. Ma Jaime e Tyrion, pur essendo nettamente migliori nei libri, offrivano comunque un materiale adeguato perché risultassero ottimi personaggi anche nella serie. Almeno, a parer mio.
      I leaks sono terribili. Spero siano fandonie.

      Piace a 1 persona

      1. Forse nella serie i personaggi che hanno avuto la crescita migliore sono Sansa e Arya. Mentre fino alla quinta stagione quelli con la caratterizzazione migliore sono stati Ditocorto, Varys e Tiryon. Nonostate tutto il mio preferito resta Jon. i leaks se sono veri rischiano di rovinare tutta la serie.

        Piace a 1 persona

      2. Sansa fino alla sesta stagione il miglior personaggio della serie. La settima la rappresenta in modo schizofrenico. Varys ha uno sviluppo psicologico troppo frenetico nell’ultima puntata per essere inserito in questa top five.

        Piace a 1 persona

  2. Per me è proprio in questi personaggi che si vede quanto l’ultima stagione sia scritta male. A questi aggiungo anche Sansa, che a me è sempre piaciuta moltissimo. Per me non è arrendevole: non dimentichiamo che è sopravvissuta a molti più mostri di quanti ne abbia affrontati Arya, e senza avere la sua forza fisica ma potendo contare solo sulla forza d’animo e intelligenza. E’ sopravvissuta a Joffrey, Cersei, Ditocorto e Ramsey, dimostrando comunque una resistenza invidiabile e una buona capacità di voltare a suo favore situazioni potenzialmente letali. Adesso poi mi sta piacendo da impazzire, intanto per quello che ha detto al Mastino (sono tutte le cose che ha passato ad averla fatta crescere, a non averla lasciata il little bird di cui lui si era innamorato) e per il fatto di essere l’unica ad avere il coraggio di dire a Daenerys quando sta facendo una cazzata, come partire immediatamente dopo la battaglia senza aver fatto riposare o guarire le truppe.

    Concordo con Cek sulle differenze tra libro e serie, soprattutto per quanto riguarda Cersei: nel libro vuole il potere ma non è in grado di esercitarlo, al punto da fare quasi pietà, mentre nella serie è un’ottima stratega (per quanto, nell’ultimo episodio, con tutti gli arceri schierati sarebbe stato logico – e nel personaggio – farli ammazzare tutti e chiuderla lì).

    Piace a 1 persona

    1. Sansa – e ne avevo pure scritto un articolo – era un personaggio perfetto. Ma non posso ignorare tutta la settima stagione in cui inspiegabilmente sembra essere ritornata l’agnellino della prima stagione.
      Nella settima stagione Sansa riparte dal finale della sesta. A quel punto bisogna chiedersi: prima fingeva? Era solo un modo per ottenere la fiducia dei fratelli?
      Se fosse così, comunque bisognava farlo capire. Dedicarle degli spazi narrativi.

      Riguardo a Cersei concordo. Forse è l’unico caso in cui un personaggio è meglio riuscito nella serie che nel libro.
      Anche se, secondo me, Cersei ha MOLTO ancora da fare nei libri.

      "Mi piace"

      1. Nei libri c’è ancora moltissimo da fare per tutto, non ho idea di come abbia intenzione di chiudere la storia in due volumi visto che è ancora gravemente in alto mare su chiunque. Però sono molto curioso di vedere quale sarà la sua conclusione, e faccio parte dei cinici che sospettano che stia aspettando solo la fine della serie per far uscire un libro che ha pronto già da molto tempo.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...