I sei libri imperdibili da leggere nel 2020

Buongiorno, lettori!

Oggi si torna online con una lista di libri. In questi giorni di quarantena ho avuto più tempo per stare su Instagram e girovagare per il web e mi sono fatto un’idea di quei libri di cui sentiamo sempre parlare e che, in molti, non abbiamo ancora letto. In realtà, in questa lista ho deciso di inserire libri che ho letto, ma che molti non hanno mai preso in mano.

Insomma, in questo articolo troverete quei libri da recuperare nel 2020.

Questa guida ci permetterà, finalmente, di parlare con cognizione di causa e di sembrare dei veri e propri esperti letterari. Spero che i suggerimenti letterari vi piacciano. Ma non perdiamo altro tempo…

IL RACCONTO DELL’ANCELLA – MARGARET ATWOOD

La Atwood è una scrittrice amatissima e ha ottenuto una fama invidiabile quando Hulu ha deciso di mandare in onda una serie dedicata al suo libro più famoso.

Il libro parla di un mondo distopico, in cui le donne vengono trasformate in ancelle, utili a permettere la procreazione dei personaggi più importanti della nuova società di Galaad.

Considerato uno dei libri più importanti per comprendere di più l’importanza di fare informazione e di riflettere su tematiche inerenti l’eguaglianza e la parità della donna. Si tratta di un libro che riesce a parlare di argomenti importanti e che, volente o nolente, tocca anche l’argomento delle possibili nefaste conseguenze dei fanatismi religiosi.

LINK D’ACQUISTO 

Consigli di lettura

FAHRENHEIT 451 – RAY BRADBURY

Altro giro di corsa, altra distopia. Fahrenheit è uno dei libri più letti e discussi negli ultimi tempi. Considerato incredibilmente attuale per le sue tematiche, sembra il libro perfetto per riflettere sulla nostra realtà e sui valori che governano le nostre azioni.

Una riflessione che tocca lo stesso mondo della lettura, portando tutti a chiedersi sul significato di un’attività sempre meno “di moda” come la lettura.

LINK D’ACQUISTO 

Consigli di lettura

CECITÀ – JOSE SARAMAGO

Anche in questo caso parliamo di un libro non troppo recente, ma che ha acquisito una nuova e inaspettata fama, a seguito della diffusione dell’emergenza Coronavirus. Un libro che parla di un’epidemia imprevista e che manda nel caos la società, stravolgendone le regole e portando a una inaspettata lotta per la sopravvivenza.

Uno dei libri più crudi e sconvolgenti che abbia letto. Si tratta, però, a onor del vero, una lettura molto impegnativa che può essere affrontata solo da chi sia davvero pronto ad affrontare certe tematiche e a immergersi in una narrazione complessa e piena di significati.

LINK D’ACQUISTO 

Consigli di lettura

NORVEGIAN WOOD – HARUKI MURAKAMI

Un altro autore che sta godendo di notorietà in Italia negli ultimi mesi è proprio Haruki Murakami. Decine e decine di lettori parlano del suo libro più apprezzato – Norvegian Wood – sui social media.

Una narrazione, a tratti irreale, a tratti introspettiva, che sembra averci conquistati in questi tempi in cui cercare di riflettere su noi stessi ha un sapore dolceamaro.

Un viaggio nel mondo dell’adolescenza che ci porta a riflettere e a soffermarci sulla solitudine.

Avvertenza d’obbligo anche in questo caso: la narrativa giapponese ha un sapore unico, riconoscibile. Tutti i lettori che si imbattono in Murakami non ne restano indifferenti. Libro che si ama o si odia, un po’ come tutti i libri di autori giapponesi. Ai lettori l’ardua sentenza…

LINK D’ACQUISTO

Consigli di lettura

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS – AGATHA CRHISTIE

Vuoi per il film uscito un paio d’anni fa, vuoi perché la Christie rimane un’icona nel mondo del giallo, ma ancora oggi – anzi, sempre di più negli ultimi mesi – si è tornati a leggere i suoi libri.

Leggere una delle sue storie più famose sembra essere il miglior modo per conoscere un genere e un’autrice in grado di cambiare il mondo della lettura.

E’ uno di quei libri che non può lasciare nessuno insoddisfatto.

LINK D’ACQUISTO

Consigli di lettura

1984 – GEORGE ORWELL

1984 è uno dei libri che mi ha fatto più riflettere in vita mia. Sarà per questo che è di nuovo tornato in cima alle classifiche dei bestseller. In tempi incerti, l’uomo si rifugia nella lettura e nelle distopie. Leggiamo di un mondo peggiore del nostro per esorcizzare le nostre paure.

Immaginatevi un mondo in cui ogni libertà viene meno. Un mondo che ha influenzato la mente di scrittori e lettori per decenni e che sembra stare acquisendo una nuova e meritata popolarità fra i lettori italiani.

LINK D’ACQUISTO

Consigli di lettura

NOTA:

Caro lettore, ti sono piaciuti i suggerimenti in questa lista? Se desideri acquistare uno di questi libri, ti prego di utilizzare uno dei link per Amazon che ho inserito nell’articolo. Il prezzo per te rimarrà lo stesso, ma io otterrò una piccola commissione dal rivenditore, utile a comprare nuovi libri da recensire per il blog!

19 pensieri riguardo “I sei libri imperdibili da leggere nel 2020

    1. In realtà non li ho proprio “scelti”. Sto molto su instagram. Ho consigliato quelli che ho visto in più fotografie e post in questi ultimi due mesi (e ho notato che sono molto venduti ultimamente). Però, sì, nessuna scelta leggera. Forse solo la Christie.

      "Mi piace"

      1. Cavolo, mi manca questo. Allora poi mi dirai com’è. Se vuoi io ti consiglio Le due verità, L’assassinio di Roger Acroid, Un delitto avrà luogo e il Natale di Poirot.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...