Miriam Margoyles intervistata dal Times
Vi ricordate la professoresa Sprite (o Sprout nella versione originale) della saga cinematografica di Harry Potter?
Bene, l’interprete, Miriam Margoyles, in un’intervista al Times, ha parlato della posizione di J. K. Rowling in merito alle persone transessuali.
Cosa ha affermato la Margoyles
“Lei (la Rowling) ha un punto di vista piuttosto conservatore sulle persone transessuali. Io non penso di condividere… E’ una questione di felicità personale per le persone e io penso che è questo quello su cui bisogna concentrarsi… Se seriamente vuoi diventare una donna, dovresti averne la possibilità. Non puoi fare il fascista al riguardo.”
Parole forti dell’attrice, che ha etichettato come “fascista” un modo di pensare che limiterebbe alle persone il cambio di sesso.
Pare che la Margoyles avesse vissuto in prima persona una storia di transizione, dal momento che il suo tutor di latino aveva deciso di diventare donna.
Conclusioni
Continuano a piovere critiche sulla Rowling, ma il vero problema, a mio modo di vedere, è che l’autrice di una storia all’insegna dell’amicizia e dell’accettazione della diversità si sta rivelando un personaggio reazionario.
Molti fan, membri della comunità LGBT (e non solo), hanno dichiarato di essere feriti dalle esternazioni di J. K. Rowling.
Felice di sapere che gran parte del cast non condivida le posizioni della Rowling.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna. Sì.
"Mi piace""Mi piace"