Il finale delle Cronache del ghiaccio e del fuoco sarà lo stesso della serie tv?

Un finale da rifare

Quando tutti pensiamo a Game of Thrones, ci soffermiamo sul finale della serie televisiva. Un finale che ha deluso tutti (e che analizzo nel mio “Generazione seriale – un viaggio nel mondo delle serie tv“).

La domanda che sorge spontanea, riflettendo sul finale dello show televisivo, è la seguente:

“Il finale delle Cronache del ghiaccio e del fuoco sarà lo stesso?”

Showrunners vs. Autore

I creatori della serie hanno affermato che il finale della serie è stato coerente con quanto rivelato dall’autore. 

In sostanza, avendo la serie superato il materiale contenuto nella saga letteraria, Weiss e Benioff avrebbero cercato di mettere in piedi, da soli, il finale che dovremmo leggere nei libri.

Tuttavia, Martin – che è ancora convinto di riuscire a finire la saga, nonostante il ritardo interminabile nella pubblicazione del penultimo libro – ha sostenuto che il differente approccio degli showrunners su alcune storyline nella serie avrebbe avuto un impatto significativo su come il finale è stato percepito.

Cosa aspettarci?

Ritengo lecito aspettarmi che il finale dei libri sarà lo stesso, ma con una costruzione diversa.

A quanto sembra, la trasformazione di Daenerys in una villain è davvero il punto finale della storia ed è davvero nei progetti di GRRM. 

Nutro maggiori dubbi sull’incoronazione di Bram, perché nei libri non c’è davvero nessun filo conduttore che possa portare a un simile epilogo. Le profezie – snobbate nella serie tv – farebbero risultare poco logico il finale con Bram a regnare su Westeros. 

Alla riflessione fin qui svolta si deve aggiungere anche che la qualità di scrittura dell’ultima stagione televisiva è stata nettamente inferiore alle precedenti. Non dovremo aspettarci nessuna fretta o pressapochismo da Martin che, invece, nei suoi libri, dimostra sempre di essere attento ai particolari.

Quindi, ammesso che questi libri vedranno la luce, potremo vedere molti episodi differenti e percepire l’evolversi della trama principale in modo significativamente diverso, sebbene la storyline principale dovrebbe effettivamente raccontare gli stessi eventi. 

Articoli correlati:

Aggiornamento sull’uscita di “Winds of Winter”

Quale sarà la trama di “Winds of Winter”

Se siete appassionati di serie tv, vi consiglio di dare un’occhiata a “Generazione seriale” su Amazon. 

 

4 pensieri riguardo “Il finale delle Cronache del ghiaccio e del fuoco sarà lo stesso della serie tv?

  1. La storia dei romanzi è ancora talmente in alto mare che Martin dispone ancora di enormi margini di manovra per sistemare la conclusione, magari tenendo anche conto del feedback ricevuto dal finale della serie; è un po’ una vigliaccata, ma sarebbe scemo a non tenerne conto.
    Viste le differenze che già ci sono tra le due versioni, forse l’unica cosa che resterà uguale sarà proprio la trasformazione di Daenerys in villain (oh, dopo tutti questi anni ancora non ho imparato come si scrive il suo nome, devo sempre andare a vedere!); per il resto mi aspetto grandi differenze.

    Piace a 2 people

    1. Oddio. Secondo me ci sono personaggi dai nomi più complessi. A parte gli scherzi. Conoscendo Martin, è uno di quelli nazisti con i suoi romanzi, quindi dubito che cambierà qualcosa a causa del feedback.
      Però, sì, Daenerys sicuramente diventerà un villain, perché le basi ci sono nel libro e penso che altrettanto sicuramente non siederà sul trono. Però tutto questo verrà sviluppato meglio nel libro.
      Per il resto, dubito che gli showrunners abbiano seguito altre indicazioni di Martin.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...