Una riflessione inaspettata
Ieri, per caso, mi sono imbattuto in un topic di Reddit dal titolo “Qual è il miglior consiglio da dare a chi scrive”.
Mi aspettavo una discussione accalorata che toccasse vari punti della scrittura, ma la verità è che, bene o male, la riflessione che ne è uscita fuori ha davvero fatto emergere un consiglio “aureo” che tutti gli scrittori o aspiranti scrittori dovrebbero seguire.
Curiosi di sapere qual è?
Il miglior consiglio per chi si approccia alla scrittura
Stephen King ha affermato: “Amateurs sit and wait for inspiration, the rest of us just get up and go to work” (Gli amatoriali si siedono e aspettano l’ispirazione, gli altri di noi si alzano e vanno a lavoro).
In qualche modo si parte da qui per arrivare a questo consiglio da rivolgere a chi si approccia alla scrittura.
La verità è che non esiste nessuna formula magica, ma solo il lavoro.
Il migliore consiglio è iniziare a scrivere.
La mia opinione
Io mi trovo profondamente d’accordo con questo consiglio, ammesso che di consiglio si tratti.
Scrivere è un po’ creatività e un po’ artigianato. C’è bisogno di fantasia, ispirazione ed estro, ma soprattutto di impegno. E il miglior modo per migliorare la propria scrittura è scrivere. Scrivere tanto.
Difficile? Sì, a volte è difficile scrivere. Specialmente perché, se non siete bravissimi sin da subito, avrete difficoltà a conquistare lettori o anche soltanto a trovare qualcuno che apprezzi i vostri lavori.
Tuttavia, la tecnica si acquisisce con l’esercizio, quindi scrivete. Scrivete, innamoratevi delle vostre storie e preoccupatevi solo in un secondo momento del vostro livello tecnico di scrittura.
Potrebbe interessarvi:
- Se avete bisogno di un aiuto più concreto, vi suggerisco di dare un’occhiata al mio “SOS Come ti sblocco il romanzo”, una guida per la stesura del primo romanzo, con consigli pratici e regole di scrittura creativa.
- Un libro che mi ha cambiato la vita e che vi consiglio è “On Writing” di Stephen King.
Il pensiero del grande King è mio da molti anni, cioè da quando scrivere è diventato lavoro. Si tratta di un impegno costante ed essere organizzati aiuta a rendere tutto più “facile”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Completamente d’accordo!
"Mi piace""Mi piace"