Recensione Squalificati – Ranger Reject – J POP Manga

“Noi kaijin siamo qui per… CONQUISTARE IL MONDO!”

Ciao amici, oggi vi parlo di un manga su cui mi è caduto l’occhio al Lucca Comics & Games. Si tratta di “Squalificati – Ranger Reject” di Negi Haruba, pubblicato in Italia da J Pop.

Ammetto di essere stato molto attratto dalla copertina del manga. In qualche modo, mi ha fatto pensare ai Power Rangers, personaggi che avevano segnato la mia infanzia e di cui conservo un ricordo affettuoso.

Tuttavia, Squalificati non potrebbe essere più distante da quella storia…

squalificati_ranger_reject_jkt_01

La storia del manga di Negi Haruba è una storia matura che parla di una contrapposizione – apparentemente fittizia – fra i Ranger (Dragon Keepers) e i Kaijin (misteriose creature immortali che in passato hanno provato a conquistare il mondo). I Ranger si scontrano settimanalmente con i Kaijin, ormai sconfitti ma costretti da un accordo stipulato per garantirsi la sopravvivenza, in quello che è un combattimento in favore di telecamere, predeterminato. Si tratta, infatti, di un vero e proprio show, come lo potrebbe essere un evento di wrestling.

La narrazione è interessante e, a mio avviso, ha due focus che stimolano il lettore e rendono la lettura del manga tridimensionale:

  • Innanzitutto, si parla di media e di come la comunicazione venga distorta e controllata dai media così da presentare al pubblico delle verità assolute che, a tutti gli effetti, non hanno alcun legame con la realtà dei fatti
  • Come si accetta l’umiliazione per sopravvivere? Che sentimenti hanno i villain delle storie, relegati al ruolo di vittime sacrificali per gli eroi di turno.

La trama, oltretutto, appare piena di intrighi, doppiogiochisti e personaggi in scala di grigi. Ammetto che la lettura del primo volume mi ha piacevolmente soddisfatto e mi ha fatto interessare molto al mondo di questa storia.

Lo consiglio, davvero.

POTETE ACQUISTARLO QUI!

2 pensieri riguardo “Recensione Squalificati – Ranger Reject – J POP Manga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...