“Proteggerò sempre le persone a cui tengo! Non importa quanto forte sia il nemico!”
Dopo avervi parlato qui del primo numero di Squalificati – Ranger Reject di Negi Haruba, oggi vi parlo del secondo volume di questo mango portato in Italia da J Pop.
Per me, Squalificati è un manga assolutamente interessante. Questo volume non mi ha fatto impazzire, ma mi ha confermato quanto tridimensionale sia la storia raccontata dal mangaka e quanti significati sociali e sociologici siano implicati in una storia che, pure, ha delle chiare ispirazioni fantasy e fantascientifiche.
Il secondo volume di Squalificati si suddivide in due momenti: la battaglia fra il kaijin sopravvissuto allo scontro con il Red Ranger e un vice ufficiale di terza classe della brigata blue e quando il kaijin assume le sembianze di Sakurama per infiltrarsi tra gli allievi ranger senza colore. Una lotta che, a tratti, non mi ha entusiasmato, ma che è stata un pretesto per conoscere molto meglio quello che, a oggi, è il personaggio che mi interessa di più, ovvero Sakurama.
Sakurama racconta al kaijin la sua storia della sua vita ed è proprio questo il momento che mi conquista.
Le riflessioni del personaggio toccano argomenti che spaziano dalla legge di natura passando per il concetto di giustizia e diritto naturale. Ma esiste un dio? Esiste qualcuno sopra gli uomini in grado di dire ciò che è giusto?
Forse è problematica come definizione, ma io credo che Squalificati sia un manga relativista che stimola il lettore e lo costringe a prendere le distanze dalle affermazioni assolute. Non esiste bianco e nero, non esiste giusto e sbagliato. Alcuni personaggi sono sicuri di ciò in cui credono, altri sono consapevoli di come la realtà possa essere manipolata e altri ancora lottano per cambiare il sistema e renderlo più pluralista.
Leggere Squalificati mi conferma tutte le peculiarità e le differenze che hanno i manga (spesso) dal fumetto classico. Riescono a raccontare storie molto diverse fra loro, in mondi anche lontani, con personaggi molto particolari e, allo stesso tempo, parlare di vita, società e tematiche attualissime in modo unico e vincente.
POTETE ACQUISTARE IL SECONDO VOLUME QUI!
Un pensiero riguardo “Recensione Squalificati – Ranger Reject – Secondo volume – J POP Manga”