Vi ricordate la bizzarra Luna Lovegood di Harry Potter?
L’attrice, Evanna Lynch, durante il podcast “Talking Tastebuds” ha parlato della sua esperienza nei film e degli aspetti negativi di far parte di un fandom.
Ossessionata da Harry Potter
La Lynch ha affermato che prima di recitare nei film era un’accanita lettrice della saga ed era ossessionata anche dagli attori che interpretavano i ruoli dei protagonisti. Ricorda con imbarazzo, infatti, di essere arrivata sul set, già conoscendo molti particolari sulle vite di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.
Perché adesso si schiera contro i fandom?
La Lynch ha messo in risalto il fatto che spesso si tende a esagerare. Si diventa davvero ossessionati da qualcosa di non reale e si finisce per mettere in discussione la propria identità.
Afferma l’attrice che da adolescenti è comprensibile cercare di crearsi un’identità o fare riferimento a una qualche storia fantastica per farsi forza. Specialmente quando si è molto insicuri. Tuttavia, oggi l’interprete di Luna Lovegood mette in chiaro tutti gli aspetti negativi e la pericolosità dei fandom, dichiarando che il rischio è quello di perdere se stessi.
Perché è una riflessione importante?
Qualche tempo fa ho scritto alcuni articoli sulle casate di Hogwarts e ho cercato online alcune teorie e cosa pensa la community sullo smistamento e sulle peculiarità delle quattro case della scuola di magia. Mi sono presto reso conto che molte persone tendono davvero a perdere di vista il confine fra la realtà e la finzione.
Fonte: Digitalspy
Articoli correlati:
Migliori regali a tema Harry Potter
Tutto quello che c’è da sapere su Corvonero
Purtroppo sono d’accordo sia con te che con Evanna Lynch. Trovo che i fandom, troppo spesso, finiscano per diventare tossici e tradire i presupposti che li ha portati in vita; piano piano mi sono eliminato da tutte le pagine dei vari fandom, mi è dispiaciuto ma si stava facendo insostenibile. Uno dei peggiori, secondo me, è quello di Doctor Who: mi sono preso un sacco di parolacce lì dentro per aver espresso delle opinioni contrarie a quelle comunemente sostenute dai fan, e allora me ne sono andato. Peccato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non capisco perché queste pagine non siano mai moderate. Se fossero moderate, magari ci sarebbero ancora spazi “sani” in cui confrontarsi.
"Mi piace""Mi piace"